28 Novembre 2013
28 Novembre ore 18,30 presso oratorio della trinità via S. Filippo 14 Reggio Emilia
concerto di:
Francesco Spina
chitarra
musiche di:
F.Asioli, M.Llobet, A.Barrios Mangoré e F.Spina
Francesco Asioli (1650 – ?)
“Primi scherzi di chitarra” (1674)
Alemanda
Giga
Giga
Corrente
Sarabanda
Balletto
Con la chitarra battente
Francesco Asioli (1650 – ?)
“Concerti armonici per la chitarra spagnuola” (1676)
Borea (al signor Antonio, Conte di Hoenzolleren Svevo)
Fuga (al signor Marchese Francesco di Passano, genovese)
Balletto (al signor Bartolomeo Visconti, milanese)
Balletto (al signor Annibale Gaetano Bianchelli, riminese)
Con la chitarra barocca
Miguel Llobet (1878 – 1938)
Variaciones sobre un tema de Sor, Op. 15
El Noi de la Mare
La Canço del Lladre
El testament d’Amelia
Agustìn Barrios Mangoré (1885 – 1944)
Una limosna por el Amor de Dios
La Catedral (preludio, andante religioso, allegro solenne)
Francesco Spina (1995)
Reminiscences
Tarantella Crucolese
Con la chitarra classica
Francesco Spina chitarrista e compositore diciassettenne di Scandiano (RE), inizialmente avviato dal padre allo studio della chitarra classica, frequenta l’Istituto Musicale Pareggiato “Achille Peri” di Reggio Emilia, sotto la guida del M° Claudio Piastra, conseguendo il 5° anno con il massimo dei voti, tuttora frequenta l’ 8° anno. Ha ottenuto i seguenti riconoscimenti:
1° premio assoluto (100/100) al 9° Concorso Internazionale “Giovani Talenti” di Pavia;
1° Premio (98/100) al 3° Concorso “I Colori della Musica” città di Celano;
1° premio (96/100) al 19° Concorso “Riviera della Versilia” “Daniele Ridolfi” di Viareggio;
1° premio (95/100) al 16° Concorso Nazionale “Giulio Rospigliosi” di Pistoia;
2° premio (94/100) all’ 8° Concorso Internazionale “Luigi Zanuccoli” di Sogliano al Rubicone;
2° premio con primo non assegnato al 25° Concorso Internazionale “Giovani Talenti” dell’associazione “Rovere d’Oro” di Imperia;
2° premio Musica da Camera (in duo con il chitarrista Pasquale Pandullo) e Solista al 7° Concorso Chitarristico Internazionale “Arte a 6 Corde” di Carpi;
3° Premio con primo e secondo non assegnati nella categoria EXTRA Duo al 3° Concorso “I Colori della Musica” città di Celano, assieme al chitarrista Pasquale Pandullo.
E’ stato inoltre premiato come migliore allievo all’ XI Corso Internazionale di Formazione e di Perfezionamento Musicale da Camera tenutosi nel Luglio 2010 all’Isola del Giglio dal M° Marco Annunziati, dove in occasione di un concerto sono state eseguite alcune composizioni di Francesco. Nell’Ottobre del 2009 ha tenuto un concerto nella Sala Consiliare del Comune di Villa Cortese (MI).
Il 6 Novembre 2010 ha tenuto un concerto nella Sala delle Conferenze della Rocca dei Boiardo di Scandiano con il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Scandiano e della Provincia di Reggio Emilia.
Il 15 Maggio 2011 si è esibito in occasione dell’apertura dell’Oratorio Casa Basini di Scandiano.
Il 25/02/2012 ha tenuto un concerto in occasione della “Giornata della Chitarra Classica” – Chitarristi si nasce, presso il salone degli eventi del C.A.M. di Milano. Si è esibito in concerto con la soprano Caterina Belvedere, presso la chiesa di Puianello e presso il Teatro San Francesco da Paola a Reggio Emilia.
Il 23/06/2012 ha partecipato su invito del maestro Piero Bonaguri al festival “Commemorando Segovia” nel 25° della sua scomparsa, tenutosi presso il MIC (Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza).
Il 19/02/2013 si è esibito a Venezia presso la Scoléta dei Calegheri, evento organizzato dall’associazione “Dino Ciani”. Ha tenuto inoltre stage con Olivier Pelmoine docente del conservatorio di Digione, con il Maestro Carlos Bonell della Royal College of Music di Londra, e con i compositori Jorge Cardoso e Carlo Carfagna.
Il 18/05/2013 si è esibito nella Cappella di Palazzo Omozzoli Parisetti ed anche presso la Galleria Parmeggiani in occasione de “la notte europea dei musei”. Il 20/06/2013 si è esibito presso la FAR-STUDIUM REGIENSE nel quadro dei “giovedì culturali”. Ha brillantemente superato la selezione del TIM “Torneo Internazionale di Musica” e parteciperà alla finale che si terrà a Parigi nel luglio del 2014.
E’ anche possibile ascoltare sul sito ufficiale del comune di Crucoli una sua composizione dal titolo “Tarantella Crucolese” dedicata al suo maestro Claudio Piastra.