Concerto di Natale 20 dicembre 2018
Giovedì 20 dicembre 2018 ore 21,00
Chiesa di S.Filippo – Via S.Filippo,14 Reggio Emilia
Concerto di Natale
MISA CRIOLLA
di Ariel Ramirez
Direttore
Marcello Zuffa
INGRESSO GRATUITO
La Misa Crolla
Venne composta da Ramirez nel 1963 come un’opera per solisti, coro e orchestra accompagnati da strumenti tipici delle popolazioni latino-americane. Racconta lo stesso compositore che il primo barlume dell’idea della Misa Criolla risale al 1950 quando, durante un viaggio in nave da Buenos Aires verso l’Europa, gli venne il desiderio di «lanciare un messaggio sulla nostra musica per mezzo del mio piano». Dopo aver attraversato Italia, Austria, Svizzera, Germania, Olanda, Inghilterra, Francia e Spagna, decise nel 1954 di fare rientro in Argentina con l’obiettivo di trovare una forma di ringraziamento collettivo per tutte quelle persone che avevano contribuito alla sua crescita spirituale ed alla sua formazione umana. L’incontro con due religiosi argentini: Padre Mayol e Padre Antonio Osvaldo Catena lo portarono a realizzare una messa con ritmi e forme musicali proprie della sua terra di appartenenza. Una volta terminati i bozzetti, Padre Jesus Gabriel Segade provvide agli arrangiamenti e in questo modo, nel 1963, il componimento fu terminato. Nel 1967 Ariel Ramirez decise di andare a Roma per “consegnare” la sua opera nelle mani dell’allora pontefice Paolo VI. La Misa Criolla è una splendida sintesi tra musica sacra, popolare e folkloristica.
L’autore
Ariel Ramirez è nato a Santa Fè, in Argentina. Iniziò i suoi studi di pianoforte a Santa Fè e presto venne affascinato dalla musica dei Gaucho e dei Creoli. Approfondì le sue ricerche musicali di ritmi tradizionali del Sud America, continuando gli studi nel Conservatorio Nacional di Buenos Aires. Nell’ottobre del 1950 fu ospite a Roma di un amico di infanzia dove rimase quattro anni, vivendo nel cuore transteverino di Roma. In quel periodo, con la sua musica, fece diversi viaggi oltre in Italia, in tutta Europa.
Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei.
Ogni elemento della Misa denota un’estrema originalità, grazie alla perfetta combinazione tra temi religiosi ed elementi folkloristici: il Kyrie apre la messa con i ritmi della vidala e della baguala, due forme espressive rappresentative della musica tradizionale creola argentina; il Gloria è accompagnato dalla danza argentina del carnavalito, segnato dalle note del charango; il Credo invece, è scandito dal ritmo andino della chacarera trunca; il Carnaval de Cochahamba, tipico della tradizione boliviana, fa da contorno al Sanctus, mentre infine, l’Agnus Dei conclude la messa sullo stile della Pampa argentina.
Marcello Zuffa
Dopo la maturità classica e studi interrotti di ingegneria, Marcello Zuffa consegue i diplomi di pianoforte, composizione, musica corale e direzione di coro e di direzione d’orchestra. Segue corsi di formazione a Fiesole, all’Accademia Chigiana di Siena e nel conservatorio di Roma per la direzione d’orchestra (docenti Piero Bellugi e Franco Ferrara), con Franco Gulli ed Enrica Cavallo per il duo violino e pianoforte. Pianista da camera per vari gruppi, solisti e cantanti in concerti in Italia e all’estero, insegna da molti anni, presso l’Istituto Musicale “A.Peri” (ora Istituto Musicale di Reggio Emilia e Castelnuovo Monti), materie inerenti l’analisi musicale, la composizione, la musica da camera e d’insieme, la musica corale, la didattica della musica, l’improvvisazione, la percezione musicale; è spesso anche accompagnatore al pianoforte per esami e concerti. Con l’orchestra e il coro della scuola ha diretto il Requiem di Fauré, la Sinfonia di Salmi di Stravinsky, l’Anthem di Handel In the Lord put I my trust, i Carmina Burana di Orff, i Kindertotenlieder di Mahler. Sempre col Peri ha recentemente realizzato parte di Ein Deutsches Requiem e i Liebesliederwalzer di Brahms, il primo brano in sua trascrizione. Quest’anno la Petite Messe Solemnelle di Rossini. Ha curato la preparazione e la direzione di brani di giovani compositori nei diversi anni della rassegna Compositori a confronto sempre in istituto. Ha anche lavorato come maestro del coro presso la Rai di Torino nelle produzioni della Messa in si minore di Bach, del Requiem di Fauré, dei Planets di Holst, e dell’oratorio Jeanne d’Arc au bucher di Honneger. E’ stato fondatore e militante del gruppo Prospettiva21, compagine di musicisti, musicologi, e operatori musicali, per il rilancio della musica d’oggi, per nuove modaltà di fruizione musicale. Ha insegnato all’Università di Ferrara (“ Analisi dei repertori musicali antichi” e “Musica popular e afroamericana” per il piccolo DAMS ferrarese) e all’Università di Bologna (“Didattica della Composizione e dell’Improvvisazione” per la SSIS musica). E’conferenziere nelle scuole e per altri enti (uno fra tanti: la biblioteca dell’istituto) su argomenti di analisi e ascolto. Scrive note di sala per i teatri. Compone di tanto in tanto; annovera anche un musical (Il crogiolo su testo di Arthur Miller), un balletto (Clan-destino, musica elettronica), la Missa Tonalis per coro, organo e viola. Ha suonato nel gruppo Habanera, e nel gruppo funky-jazz RKO. Prepara e dirige da oltre vent’anni il Coro dell’Indaco.
Coro dell’Indaco