Skip to main content

Caffè del Giovedì 28 settembre 2023


GIOVEDI’ 28 SETTEMBRE ore 18,30
Teatro S.Prospero, Via Guidelli,5 – Reggio Emilia

LA VIA FRANCIGENA
2.000 km in bicicletta sulle orme di Sigerico

I Pellegrini:

ENZO VIAPPIANI e
DOMENICO FARIOLI

La via Francigena è un antico itinerario di pellegrinaggio che si estende per circa 2000 chilometri attraverso l’Europa , collegando Canterbury, in Inghilterra, con Roma.

Questa rotta medioevale è stata percorsa da pellegrini per secoli.

Essa ha le sue radici con Sigerico il Serio che nel 990 fece il suo viaggio da Canterbury a Roma. Si consolidò  poi nel VII secolo quando l’Arcivescovo di Canterbury istituì il collegamento tra la sua sede e Roma per favorire gli scambi culturali e religiosi tra l’Inghilterra e l’Italia. Nel corso dei secoli ha visti un crescente flusso di pellegrini diretti a Roma per visitare la tomba di S. Pietro.

 Il termine “ pellegrini”, da “ peregrinus” indicava i forestieri che arrivano a Roma, abitata dai “ cives”.

Il tracciato attraversa l’Inghilterra, la Francia, la Svizzera e l’Italia passando per le città di Canterbury, Reims, Besancon, Losanna,il Gran S. Bernardo, Aosta, Ivrea, Vercelli, Pavia, Piacenza, Lucca e Siena per poi raggiungere Roma.

Oggi la Via Francigena è una rotta di pellegrinaggio e di trekking. Molte persone percorrono la Via Francigena per scopi spirituali, culturali o semplicemente per godere delle bellezze naturali e dei luoghi storici lungo il percorso, dove esistono strutture di accoglienza , rifugi ed ostelli, per i pellegrini moderni.

Nel 2004 la Via Francigena è stata inserita nell’elenco dei patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Enzo Viappiani, 64 anni, e Domenico Farioli, 62 anni, hanno deciso di percorrere, come hanno percorso, in bicicletta i 2000 km. della Via Francigena in circa in circa 30 giorni, con un’esperienza esaltante ed unica.