Skip to main content

Caffè del Giovedì 25 novembre


Giovedì 18 novembre 2021 ore 18,00
Teatro San Prospero via Guidelli,5 – Reggio Emilia

L’espansione dell’umanità nel sistema solare

relaziona
Prof. Roberto Orosei

 

Roberto Orosei

Nato a Reggio Emilia il 25 maggio 1968

Studi
Diploma di Maturità Scientifica conseguita nel luglio 1987 presso il Liceo Scientifico “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia, con voto di 60/60.

Laurea in Astronomia conseguita il 18 dicembre 1992 presso l’Università degli Studi di Bologna, con voto 110/110 con lode. Titolo della tesi: “Evoluzione termica e differenziazione chimica di un nucleo di cometa: formazione di una crosta”.
Dottorato di Ricerca in Telerilevamento, XI ciclo, presso il Dipartimento di Ingegneria e Tecnica dell’Informazione e delle Telecomunicazioni dell’Università di Roma “La Sapienza”. Titolo della tesi: “Theoretical and numerical tools for microwave experiments in planetary missions”. Esame finale: 19 marzo 1999.

Attività scientifica
Roberto Orosei ha vinto una borsa di studio presso il Agenzia Spaziale Europea Centro Europeo di Ricerca e Tecnologia Spaziale (ESTEC) dal 1994 al 1996. Attualmente è Primo Ricercatore presso l’Istituto di Radioastronomia dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. La sua attività di ricerca si concentra sullo sviluppo, sulla pianificazione delle operazioni, e sull’analisi e dei dati di sensori radar ed ottici per telerilevamento in missioni di esplorazione planetaria. Si è inoltre occupato di modellizzazione numerica dell’evoluzione termofisica dei nuclei di cometa e della interazione di onde elettromagnetiche a bassa frequenza con le superfici planetarie.
È revisore per riviste scientifiche internazionali tra cui Planetary and Space Science, Advances in Space Research, IEEE Transactions on Geoscience e Remote Sensing e Radio Science. Gli argomenti di ricerca includono la geologia di Marte, la scienza delle comete, l’elaborazione dei dati del radar ad apertura sintetica (SAR), la modellazione numerica della diffusione e della propagazione elettromagnetica, la modellazione numerica dei processi di diffusione, la soluzione numerica dell’equazione differenziale parziale. Ha pubblicato più di 100 articoli di ricerca su riviste scientifiche internazionali. Nel 2018 è stato a capo del gruppo di ricerca che ha identificato la presenza di acqua liquida su Marte.

Partecipazione a progetti internazionali
Principal Investigator dell’esperimento MARSIS (MArs Radar Subsurface and Ionosphere Sounder) per la missione ESA Mars Express. In questo progetto ha svolto attività di modellizzazione delle proprietà elettromagnetiche della crosta marziana per lo studio della propagazione di onde elettromagnetiche nel sottosuolo nella fase di progettazione dello strumento.

Divulgazione scientifica ed attività didattica
Ha partecipato a diverse trasmissioni radiofoniche di argomento scientifico per parlare di temi legati all’esplorazione planetaria, apparendo anche su Rai Radio 3 e sulla Radiotelevisione svizzera di lingua italiana. Ha rilasciato inoltre interviste apparse in articoli di divulgazione scientifica su riviste quali Quark.
Ha partecipato a diverse edizioni di manifestazioni volte alla divulgazione della cultura scientifica, tra le quali “Pincio sotto le stelle”, nell’ambito dell’Estate Romana, e “ScienzaOrienta”, presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Ha inoltre contribuito alla realizzazione della mostra “Cassini, il messaggero del sistema solare” presso l’Università di Roma “La Sapienza”.
Ha tenuto lezioni nell’ambito di svariati corsi di aggiornamento per insegnanti delle scuole medie superiori organizzato dalla Regione Lazio presso l’ESRIN di Frascati, e di un corso per studenti ed insegnanti delle scuole medie superiori organizzato dalla Fondazione Europea per lo Spazio tenutosi ad Arezzo.